| Press
“I temi delle mostre personali di Saro Puma scandiscono le tappe della sua ricerca pittorica, in continuo divenire. A partire da “I blu del blu” (1995), ovvero dal mare dove l’artista è nato che diviene mare-simbolo, rappresentato attraverso dissezioni delle profondità sempre più recondite e trasfigurate. Con “Pagine corali” (2002) l’astrattezza della prima fase incomincia ad animarsi di frammenti di testi che trovano la loro collocazione in uno spazio pittorico, talvolta sfondo, talvolta protagonisti, in un continuo dialogo tra le superfici. Figure incontrano parole, le attraversano e ne sono attraversate, in un confine mai definito…”
“È stata presentata questa mattina alla stampa la mostra “Facendo altro” ospitata negli spazi espositivi del Polo delle Arti Relazionali e Irregolari – Pari – di Palazzo Barolo e Housing Giulia, dall’11 maggio al 16 giugno 2019. L’allestimento è uno degli appuntamenti – insieme a un ricco programma di eventi, tra cui il convegno “Creatività, arte del vivere” – della rassegna “Singolare e Plurale”, nata dalla collaborazione fra l’assessorato al Welfare della Città di Torino e l’Opera Barolo per la promozione di iniziative culturali e progetti di ricerca che abbiano al centro le arti intese come motore di cambiamento…”
“Dispute territoriali e dibattiti, zone protette e reinserimenti… i lupi stanno tornando, i cinghiali appaiono sulla nostra via nella notte, le balene muoiono sulle spiagge mentre la gente fotografa i loro corpi martoriati, senza le api non potremmo sopravvivere… Siamo con loro e siamo loro, dividiamo un territorio sempre più ristretto senza potere fare a meno di loro, sono l’ago della bilancia della nostra civiltà… Dalle pitture rupestri a Esopo, da Kafka a Cronenberg, da Orwell ai Pink Floyd, gli animali sono sempre stati utilizzati come la chiave di volta della nostra immaginazione… “
“È stata inaugurata martedì scorso nella sala convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa” una interessante ed artistica mostra di pittura di Saro Puma dal titolo “Eroi”. La mostra per la fruizione pubblica, con il patrocinio del Comune di Ribera, rimarrà aperta sino al 4 novembre prossimo ed è visitabile dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. A presentare l’artista riberese è stato Fofò Pilato che ha scritto una ricca nota critica dell’artista riberese che qui di seguito riportiamo, assieme alla biografia dell’artista. Nei suoi dipinti scorre sia la poesia, sia il ricordo della sua terra natia. Poesia e ricordi spesso si materializzano in cifre e lettere, che affiorano sulle figure o sullo sfondo…”